MARKETING POLITICO E MARKETING AZIENDALE

MARKETING POLITICO SARDINIA EMOTION SERVICE

29 Ott MARKETING POLITICO E MARKETING AZIENDALE

Marketing Politico e Marketing Aziendale si muovono con le stesse dinamiche.
Le ultime tornate elettorali hanno avuto un risultato annunciato e, probabilmente, anche le prossime.

Il Marketing ha come scopo quello di intercettare al meglio le domande che arrivano dal target e di proporre il prodotto ( o soluzione ai problemi) più adatto.

La soddisfazione dell’acquisto, come quella del voto, si deve mantenere anche dopo il giorno delle elezioni. Questo deve essere l’obiettivo prioritario.
In questo modo si prolunga la “lifetime value”, cioè il valore di un cliente nel tempo, per l’impresa e la fidelizzazione dell’elettore per lo schieramento politico, in un momento storico in cui le ideologie non sono più fondamentali, ma conta la capacità di sapersi relazionare con i propri elettori.

Deve percepirsi nettamente la differenza con gli altri schieramenti, gli elementi di originalità, attraverso il racconto dei fatti di attualità e le relative soluzioni con una visione unica e coerente.

In caso negativo si arriva al distaccamento dell’elettore dal partito.

Tutto perduto per gli sconfitti? No, ma occorre riconsiderare velocemente tutti gli aspetti del posizionamento e della comunicazione.
Non sarà per nulla semplice.

Massimo Fadda

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