TRA IL DIRE E IL FARE : IL CORAGGIO

coraggio sardinia emotion service

17 Apr TRA IL DIRE E IL FARE : IL CORAGGIO

In un momento storico di grande difficoltà per le attività dei centri città, quale può essere il giusto atteggiamento per invertire la tendenza?

Ci sono 2️⃣ possibilità:

Nella prima ci si lamenta continuamente; oppure si cerca di far leva sulla coscienza dei consumatori, provocando compassione, dicendo che ad ogni serranda abbassata corrisponde una o più famiglie che restano senza il sostentamento; o,magari, abusando di liquidazioni e vendite promozionali varie, senza soluzione di continuità, svendendo i propri prodotti o servizi, dando l’impressione che si è alla frutta e anche oltre.

Nella seconda si prova anzitutto ad analizzare le proprie strategie di marketing, gli indicatori finanziari della propria azienda, cercando di capire quali siano gli elementi di criticità e quali siano le modalità e gli strumenti per posizionarsi o riposizionarsi sul mercato e, di conseguenza, promuoversi correttamente.

➡️ Poi si cerca di fare rete con gli altri operatori, concordando delle strategie promozionali comuni, unendo le forze per garantire un servizio diverso rispetto ai competitors, soprattutto GDO e colossi dell’E-commerce e cercando di differenziarsi rispetto a questi.

In altre parole, bisogna riuscire a fare in modo che rivolgersi alle attività della città diventi più CONVENIENTE, rispetto alle altre soluzioni.

Solo in questo modo si può riuscire ad incidere positivamente sulle scelte del target ed invertire il trend negativo.

Certo, tra il dire e il fare, come si suol dire…

Ma bisogna essere coraggiosi!

Massimo Fadda

Non ci sono commenti

Pubblica un commento