MASSIMO FADDA

MASSIMO FADDA

massimo-fadda

Sardinia Emotion Service, la Storia.

Il mio sogno, abitando la mia terra dei sogni, la Sardegna, è sempre stato quello di promuoverla a livello culturale e turistico, far conoscere la sua gente, le sue risorse ambientali. Dare il mio personale contributo per farla uscire dalla crisi economica da cui, inesorabilmente, è attanagliata.
Organizzare eventi non è semplicemente mettere insieme degli operatori, ma, come i componenti di un’orchestra, riuscire ad armonizzare i loro contributi perché si ottenga una melodia efficace, coinvolgente, perfetta sotto tutti gli aspetti. Ed emozionante.

 

Il nome.

Sardinia Emotion Service, perché l’emozione non è un optional, dal congresso medico, fino all’evento di spettacolo. E’ una dimensione che, se raggiunta, caratterizza positivamente ogni genere di iniziativa, permette di andare oltre gli elementi squisitamente tecnici.
Il logo.
Il fenicottero: una delle più significative e suggestive icone della nostra terra.
Che si staglia davanti ad un sole, caldo e luminoso, come le emozioni che può provare solo chi ha avuto la fortuna, a volte l’ardire, di esserci nato.
E come il fenicottero, ormai, da tanti anni, non la vuole lasciare.
E’ una grande scommessa, la mia. Ma è una sfida che riscalda il cuore, proprio come il sole della Sardegna.

Esperienze professionali

A parte l’impegno costante nell’organizzazione di eventi, negli ultimi  anni ho avviato una collaborazione con un’ente formativo a livello nazionale, relativo all’organizzazione di eventi, che mi ha visto impegnato come docente, nei corsi, e come tutor negli stage di decine di allievi.
Da questa esperienza è nato un team, con componenti provenienti da tutto il territorio nazionale, con obiettivi simili ad un’incubatore di impresa, ma con professionalità e competenze, spesso già ben definite, che mi supporta nella progettazione e nella realizzazione di eventi in tutta Italia.

 

I progetti sociali

La mia azienda ha una particolare sensibilità verso i progetti che abbiano un valore che vada oltre l’aspetto commerciale.
Esempio principe è il format  “Un sorriso per ogni bimbo”. L’iniziativa punta, in collaborazione con l’amministrazione comunale, le associazioni di volontariato locali, i dirigenti delle scuole comunali, le attività commerciali locali, ad organizzare una campagna straordinaria di raccolta di articoli per bambini: indumenti, calzature, giocattoli, libri , da destinare alle famiglie individuate dai servizi sociali comunali, in precarie condizioni economiche. La raccolta ha  il suo avvio in un grande evento in cui ci sono  varie attività culturali, spettacoli e laboratori didattici e ricreativi dedicati ai bambini.

Laddove è stata organizzata, ha avuto un grande successo, con un significativo interessamento anche dei media locali.

 

Gli Eventi

A parte le prime esperienze e dopo il primo periodo di attività, c’è stato un grande entusiasmo, ma anche la consapevolezza che crescere significa anche lasciarsi interrogare dalla realtà. E la realtà riporta alla necessità che bisogna fare tanta esperienza per offrire un prodotto sempre più qualificato. Non si può, quindi, aspettare che siano gli eventi a venirti a cercare, ma sei tu che devi andare dove c’è l’opportunità di realizzarli. Anche se questo significa dover lasciare casa, i tuoi affetti, le tue sicurezze. Purtroppo la Sardegna non offre tante opportunità, per diversi motivi.
Ho, quindi, chiesto l’abilitazione per partecipare agli appalti pubblici che, in tutto il territorio nazionale, vengono banditi per fornire servizi relativi all’organizzazione di eventi.
E così, borsa in spalla, aggiudicandomene diversi, ho cominciato a girare tutta Italia, da nord a sud, per organizzare eventi di natura istituzionale di vari natura per Enti pubblici. Ho, tra l’altro, avuto la possibilità di scoprire angoli del nostro Paese lontani dai soliti circuiti turistici e, a volte, veramente molto suggestivi.
Ho lavorato per varie istituzioni, fornendo servizi che hanno sempre avuto un positivo riscontro, da parte dei clienti. Ho selezionato decine, forse centinaia, di fornitori, con lo scopo di offrire sempre il miglior servizio, soprattutto in termini di qualità e affidabilità.
Ho avuto la possibilità di organizzare vari eventi congressuali di qualsiasi genere, anche relativi alla formazione dei medici e vari progetti di promozione dei territori.
Tra i miei clienti, posso annoverare il CNR, l’Istituto di Fisica Nucleare, il Ministero dell’Interno, varie Camere di Commercio, vari Comuni, tra cui Carrara, Crotone, Palermo, le Regioni Sardegna, Veneto, Calabria e Friuli Venezia Giulia, le Università di Palermo e La Sapienza di Roma, varie province e tanti altri enti.
A livello di eventi privati, stiamo portando avanti tanti progetti per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio italiano, relativamente alle birre artigianali, all’olio, al vino, allo zafferano, e tanti altri.
Sono state tutte esperienze indimenticabili, che mi hanno permesso di conoscere e confrontarmi con decine di professionisti, operatori turistici, semplici persone. Mi sono misurato con le distanze, i territori sconosciuti, culture diverse e ogni volta me ne sono andato con un tassello di esperienza in più.
Così come, tante altre iniziative, sono in fase progettuale e speriamo di poter realizzare presto, tra cui diverse anche in Sardegna.

 

Il Marketing Aziendale

Da qualche anno, ormai, le mie competenze si sono ampliate, integrando il tema del web e social media marketing.

La promozione delle aziende deve essere necessariamente portata avanti in maniera integrata: le modalità offline (gli eventi, soprattutto) e quelle online devono far parte di un’unica strategia di marketing e tutto deve essere orientato per ottenere il massimo risultato commerciale possibile.

Sono diverse le aziende che si affidano a me per promuovere i propri servizi e prodotti attraverso strumenti reali e digitali.

 

E’ un futuro impegnativo. Ma l’affronto con tanto entusiasmo.