SAPORI DI CARBONIA

22004_10204044617861026_1283571993911857633_n

01 Apr SAPORI DI CARBONIA

Chissà cosa salterà fuori… Emoticon smile
Iniziativa molto interessante!

SAPORI DI CARBONIA
(alla ricerca del nostro piatto tipico cittadino)
Sapori di Carbonia è il nome di questa iniziativa, è anche un logo coperto da copyright ed è un iniziativa di Good Morning Carbonia.
IL PERCHE’ DI QUESTA INIZIATIVA:
Carbonia nasce grande, ambiziosa, multietnica, il comune più giovane d’Italia.
Questa giovinezza e multietnicità, sono dovute al fatto che la nostra comunità ha ospitato persone provenienti da tutta Italia e proprio per questo motivo non ha “ancora” una tradizione gastronomica ben definita.
Insomma, la nostra città non ha un vero e proprio piatto tipico.
E’ arrivato il momento di provvedere a colmare questa lacuna.
Il progetto è ambizioso e richiede la partecipazione di tutti .
Questo è il motivo per cui cercheremo di dare il massimo risalto all’iniziativa e ci auspichiamo di ricevere una grande partecipazione attiva.
QUAL’E’ L’OBIETTIVO?
L’obiettivo è quello di dar vita al “piatto tipico di Carbonia” scelto dopo un’accurata analisi e selezione delle vostre proposte.
Questa operazione richiederà uno sforzo mnemonico, dovremo scavare nei ricordi avvalendoci dei racconti di chi ha vissuto i primi anni della città.
Non sarà facile ma ci arriveremo fondendo le differenti tradizioni gastronomiche fino a sintetizzare il tutto e far nascere un vero e proprio prodotto che identificherà la città di Carbonia.
COME PROCEDEREMO:
Procederemo per step, con le difficoltà e le limitazioni che la piattaforma Facebook ci offre: cercheremo di raggruppare tutte le vostre proposte che ,in un secondo momento , verranno vagliate da una commissione ma anche da voi, con il sistema del voto democratico.
E’ la comunità che deve identificare il piatto tipico, non vogliamo imposizioni. È dal web e da Good Morning Carbonia che deve emergere l’identità gastronomica della nostra città!
LA PRESENTAZIONE:
Tutte le indicazioni che arriveranno da Good Morning Carbonia saranno successivamente vagliate dallo staff e si cercherà di fare una sintesi dei piatti da Voi proposti.
Successivamente, in occasione dell’evento fieristico cittadino denominato SULCIS ESPONE, avremo la possibilità di presentare ufficialmente la sintesi dei piatti che andranno in concorso. Avremo in dotazione uno stand pubblicitario dove, oltre a spiegare l’iniziativa alle persone, promuoveremo l’evento che determinerà il piatto tipico di Carbonia.
L’evento che seguirà, sperando di riuscire con i tempi e con la logistica, dovrebbe avvenire in occasione dell’ultima tappa della PRIMAVERA SULCITANA che avverrà proprio nella nostra città, Carbonia.
In quella occasione emergerà definitivamente il piatto tipico della nostra città coinvolgendo tutta la cittadinanza.
Previa degustazione dei piatti in concorso, si procederà alla votazione tramite una giuria di esperti e una giuria popolare.
COINVOLGIMENTO:
Il Progetto COINVOLGE TUTTI e NON ESCLUDE NESSUNO.
E’ necessario il massimo coinvolgimento che avverrà nella piattaforma del social network e, precisamente, all’interno del gruppo Good Morning Carbonia – Free Facebook Group, dove sarà gradita e necessaria la partecipazione di tutti.
Il coinvolgimento di tutti gli operatori nel settore della ristorazione e ricezione è molto gradito e necessario, poiché saranno loro i “maggiori beneficiari” dal momento che potranno inserire la pietanza nei loro menu’ in modo permanente.
Nel progetto si cercherà di coinvolgere davvero tutti, comprese le associazioni di ogni genere, perchè questo oltre ad essere un progetto che ci darà un identità gastronomica dovrà essere un progetto inclusivo.
Come precedentemente scritto, lavoreremo per step, questa è la presentazione del progetto.
FATECI SAPERE COSA NE PENSATE:
Fateci capire se vi piace e aiutateci a condividere l’iniziativa.
NON è mia, non è sua, non è tua……e di tutti e per tutti.
E’ la nostra identità “gastronomica”.
CONDIVIDETE e ricordate che saranno graditissime tutte le proposte.
IN QUESTO PRIMO PASSAGGIO CI INTERESSA UNA COSA.
VI PIACE IL PROGETTO?

Non ci sono commenti

Pubblica un commento