Event Manager: Competenze professionali e doti personali

EVENT MANAGER AT WORK

15 Giu Event Manager: Competenze professionali e doti personali

Forse, dopo aver letto i primi due articoli sull’Event Management, ti sarai chiesto: “Ma, esattamente, chi è l’Event Manager? Quali sono gli elementi della sua figura professionale?”
Se avrai bisogno di questo professionista, per promuovere la tua azienda, o l’azienda per la quale lavori, hai la necessità di capire esattamente chi hai di fronte, di cosa si occupa, quali sono le sue competenze e i contesti professionali in cui opera.

Bene, come avrai capito, in questo articolo cercheremo di affrontare questo tema: chi è e cosa fa l’Event Manager?

Anzitutto ti devo chiedere di uscire dai luoghi comuni, imposti soprattutto dai media: se come punto di riferimento della categoria hai sempre avuto gli organizzatori di eventi famosi, magari wedding planner, iper esposti su TV e rotocalchi rosa, sempre in prima linea e davanti ai riflettori, mi dispiace, ma qui si parla di altro.
L’Organizzatore di Eventi è anche e soprattutto altro.

Vediamo di delineare l’identikit di questo professionista.
Deve sicuramente avere una grande capacità di relazione, di fare rete, di fare sistema con tutti i soggetti con cui viene a contatto, clienti e fornitori, collaboratori; senza perdere mai di vista l’obiettivo principale, che è quello di riuscire a fornire un prodotto e dei servizi ad esso collegati pressoché perfetti.

Deve, poi, essere competente. Deve conoscere le tecniche, i contenuti, le regole, le modalità di progettazione e realizzazione degli eventi che organizza.

E poi, naturalmente, deve avere delle doti naturali che nessun corso intensivo o esperienza pluriennale ti può fornire: il gusto, la creatività, il senso pratico, l’educazione, l’affabilità, la cordialità, la capacità di concentrarsi su più fronti e la determinazione.

Per fare tutto ciò deve essere capace di essere un leader, il punto di riferimento, il protagonista assoluto.
Ma la cosa straordinaria è che pur avendo queste straordinarie doti che delineano l’essere egocentrici, la dote più importante è che deve riuscire a fare tutto ciò da dietro le quinte.

Come un esperto burattinaio, definito nell’accezione più nobile e positiva del termine, riesce a muovere i fili di ogni componente che gli è stato affidato in modo magistrale e privo di alcun movimento scomposto o non armonico con tutto il resto del programma.

Difficilmente in un evento riuscirai a capire chi è il regista di tutto, ma da come tutto fila senza alcun tipo di intoppo capirai che c’è comunque un professionista che si è impegnato per organizzare tutto ciò.

A questo proposito, non possiamo dimenticare la capacità del problem solving. Può aver organizzato tutto nel migliore dei modi, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e questo deve essere affrontato con tempestività e capacità, ponendo in campo le azioni essenziali e già preventivate in fase di pianificazione, senza incidere sul timing dell’evento o sulle attività programmate.

Vorrei poi farti presente che la capacità di un manager non sta nel saper fare tutto, non è quindi un tuttologo o un tuttofare, ma è quella di saper individuare le persone migliori per la sua attività e coordinarle in maniera ottimale.

Per fare un esempio, se devo fare un video per un evento, non devo saper prendere in mano una video camera, ma saper scegliere il videomaker migliore. Se c’è la necessità di una campagna di comunicazione sui social network, non devo essere un social media specialist, ma devo affidarmi a quello più capace.

Oppure, se un cliente mi chiede il consiglio per il menù di una cena di gala, non devo essere necessariamente uno chef, ma avrò la migliore impresa di catering sul mercato, o, comunque, quella che mi può supportare validamente per questo risultato.

Quindi è fondamentale, per un’Event Manager, avere un team di professionisti validi, alle sue spalle e un atteggiamento multitasking per definire priorità, tempi, costi e obiettivi.

Si può intendere, quindi, questa figura, come un “hub”, un fulcro, un’interfaccia tra l’azienda e i contenuti online e offline che intende comunicare, o gli obiettivi che intende raggiungere: l’Event Manager non è semplicemente colui che ti organizza un qualsiasi meeting aziendale, ma la figura professionale con cui hai la possibilità di confrontarti per definire una strategia di comunicazione integrata e gli obiettivi di marketing, per la tua azienda.

Cercando, infine, di sintetizzare, l’organizzatore di eventi o Event Manager, è un professionista a cui ti puoi affidare per pianificare e coordinare le tue strategie aziendali e per progettare, sviluppare e realizzare tutte quelle attività che sono necessarie per promuovere la tua azienda e farla conoscere nel mondo digitale e reale.

Massimo Fadda
Event Manager

Non ci sono commenti

Pubblica un commento